Apple ha annunciato i tanti attesi risultati finanziari del terzo trimestre del 2013, in cui ha ottenuto introiti per 35.5 miliardi di $, con un profitto netto di 6.9 miliardi di $, o 7.74$ ad azione.
Questi risultati sono ovviamente comparati all’ultimo trimestre del 2012, dove gli introiti erano stati di 35 miliardi di $, il profitto netto di 8.8 miliardi, equivalenti a 9.32$ ad azione. Il margine di profitto lordo è stato del 36.9%, rispetto al 42.8% del 2012. Le spese operative della compagnia sono state tra i 3.9 e i 3.95 milioni di $.
Non è difficile intuire che la situazione è peggiorata. La principale ragione sta nel peggioramento del mercato cinese, dove i guadagni sono scesi del 43% rispetto al trimestre precedente, e del 14% rispetto allo stesso trimestre del 2012.
Secondo la notizia riportata, le vendite internazionali hanno influito del 57% in questo trimestre, in cui Apple ha venduto 31.2 milioni di iPhone, rispetto ai 26 milioni dello scorso anno. Ha venduto inoltre 14.6 milioni di iPad e 3.8 milioni di Mac.
Il CEO di Apple, Tim Cook, ha sottolineato che la compagnia è fiera di risultati raggiungi a Giugno, e che sono tutti duramente al lavoro su nuovi prodotti fantastici da presentare in autunno e l’anno prossimo. Tim Cook ha sostanzialmente accusato il brutto momento economico, mentre gli analisti sono ancora preoccupati della saturazione del mercato, che potrebbe influenzare ulteriormente le finanze di Apple.
Source:
Apple.com.