Intel non vuole che i produttori di schede madri permettano l’overclock delle CPU K su schede con chipset non pensati per l’overclock, come le schede H87 e B85. ASRock è stato il primo produttore a offrire questa possibilità, ed è stato seguito a ruota dal restro dei produttori, che hanno semplicemente rilasciato nuovi firmware del BIOS.
Ovviamente, l’esperienza di overclock sulle schede H87 e B85 non è paragonabile a quella su schede Z87, ma comunque, secondo la notizia riportata da Hardware.fr, pare che Intel non sia contenta di questa pratica, e rilascerà un nuovo firmware per i chipset H87 e B85, che bloccherà la possibilità di overclock su schede non Z. Secondo la nostra fonte, il nuovo firmware è già stato implementato in alcune schede B85 e H87, bloccando il moltiplicatore dal BIOS.
Non è ancora chiaro se i produttori dovranno seguire ciecamente la volontà di Intel o se l’update potrà essere rifiutato dai singoli clienti.
Intel ha la possibilità e sicuramente forzerà i produttori a implementare l’update, eliminando di fatto la possibilità di OC su schede non Z, poiché molti produttori non possono rischiare di perdere Intel come partner in questi tempi duri.
Source:
Wccftech.com,
Hardware.fr.