Dopo il rilascio di Windows 8.1 Preview da parte di Microsoft, AMD ha deciso di rilasciare i nuovi Catalyst 8.1 che porteranno un upgrade di WDDM, arrivato alla versione 1.3. Ciò permette di utilizzare alcune nuove caratteristiche che Windows 8.1 porterà nell'ambito della grafica PC.
WDDM 1.3 sarà supportato solo dalle schede grafiche AMD con architettura GCN, mentre le le vecchie schede con architettura VLIW 4 e VLIW 5 continueranno ad utilizzare driver basati su WDDM 1.2. L'update proposto da Microsoft porterà dei significativi miglioramenti nella grafica PC, inclusa la tecnologia Microsoft wireless display, ottimizzazioni per il V-Synch, accelerazione per le video conferenze, nuove istruzioni per DirectX 11.1 API e varie altre ottimizzazioni.
I nuovi driver basati su WDDM 1.3 supporteranno vari prodotti tra cui le APU Richland, Kabini, Trinity e Temash, oltre che varie schede grafiche della serie Radeon HD 7000, 7000M, 8000M, 8000G e 8000D, oltre che i modelli AMD FirePro, mentre Llano, Brazos e le schede Radeon HD 6000 e inferiori rimarranno con driver basati su WDDM 1.2.
Questi driver sono da considerarsi dei Beta, nel caso vogliate testare il nuovo Windows 8.1 Preview, e AMD è già al lavoro per proporre la versione ufficiale per quando Microsoft rilascerà Windows 8.1.
Source:
AMD Catalyst Windows 8.1 Preview download.