Prosegue il crollo dell'industria PC

Colpa di Apple e dei tablet

L’industria anche quest’anno sta vivendo momenti difficili, e non ci si aspetta un miglioramento nell’immediato, ne in tutto il 2013. Secondo il report di Gartner, i sistemi operativi Apple supereranno quelli Windows entro il 2015.


Ovviamente Apple potrebbe superare Windows solo includendo nelle statistiche tutti i dispositivi mobile. Mentre Windows stava avendo un buon momento del 2013, vendendo 347 milioni di dispositivi, Mac OC e iOS hanno raggiunto un buon 213 milioni. Essendo Apple più concentrata sui dispositivi mobile, come tablet e smartphone, è facile che questi numeri aumentino molto da qui al 2015.

Android sta facendo ancora meglio, e dovrebbe raggiungere quota 867 milioni di dispositivi entro quest’anno, cioè più di Windows e Apple insieme. Sfortunatamente Android non riesce a diffondersi nel mondo dei PC fissi e dei notebook, quindi ciò non infastidisce minimamente Microsoft.

Gartner si aspetta che le vendite dei desktop tradizionali e dei tablet caleranno dell’11% quest’anno, e del 5% l’anno prossimo, mentre i tablet aumenteranno di 202 milioni quest’anno, e di 120 milioni l’anno prossimo. Gli smartphone faranno ancora meglio, poiché sono previste 1.7 miliardi di vendite nel 2013 e 1.9 miliardi nell’anno seguente.

L’industria PC sta passando un bruttissimo momento, e il futuro non appare molto roseo.



Source: Gartner.com.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Prosegue il crollo dell'industria PC - Produttori - News - ocaholic