Il socket AMD FM2+, pensato per essere presentato assieme alle prossime APU Kaveri, è già stato in parte svelato da una recente roadmap di AMD, ma una nuova slide di ECS ci mostra nuove informazioni riguardanti le compatibilità tra questo nuovo socket e le precedenti APU.
Secondo la slide, il socket FM2+ offrirà retrocompatibilità con le APU Richland e con quelle Trinity. Le APU Kaveri, per le quali è stato progettato appositamente questo socket, grazie al processo produttivo a 28 nm e CPU con architettura Steamroller apporteranno dei miglioramenti molto interessanti, anche grazie alla GPU HD 8000 basata su archiettura GCN. Inoltre queste nuove APU supporteranno l’architettura AMD HSA. Una comparativa tra i due socket ci mostra come le differenze siano minime, ed è quindi facile capire come il socket FM2+ sia retrocompatibile.
Inoltre, le APU Kaveri dovrebbero essere compatibili con memorie DDR4 e GDDR5, a differenza delle APU Richland e Trinity, che quindi non potranno beneficiare dei miglioramenti di prestazioni. In ogni caso è bello sapere che le nuove APU si baseranno su un socket retrocompatibile.
Source:
Computerbase.de.