Pur non avendo fatto una conferenza in grande stile al Computex 2013, Intel ha presentato alcune cose interessanti, oltre alle CPU Haswell e la serie di chipset 8. Infatti ha presentato anche la nuova linea di SoC Atom a 22nm per tablet e smartphone, oltre che un nuovo modem LTE.
Intel ha deciso di utilizzare il nome Silvermont per la nuova architettura a 22nm. Molto probabilmente le prestazioni saranno 3 volte meglio rispetto agli attuali Atom, inoltre è possibile utilizzare una modalità che risparmia 5 volte più energia rispetto alla serie attuale. Il guadagno di prestazioni più netto si ha nell'utilizzo single-threaded, e alcuni SoC saranno disponibili con ben 8 core, anche se all'inizio vedremo solo modelli quad-core.
Questi chip saranno utilizzati su tablet Android e Windows, in particolare su tablet 2 in 1 che dovrebbero cominciare a diffondersi nel periodo delle vacanze. Questi tablet hanno display da 10.1 pollici, batteria da 30Wh e un prezzo di 399$. Intel ha inoltre comunicato che i SoC saranno in grado di riprodurre filmati in 4k e ottime performance in giochi 3d, anche se non è stato comunicato nessun dato sulla parte GPU del SoC.
Intel ha anche comunicato alcuni dettagli sulla piattaforma Merrifield a 22nm per smartphone, e ha mostrato alcune piattaforme reference, ma non ha rivelato nessun dettaglio preciso sulle date di rilascio o su quali smartphone saranno disponibili questi chip.
Infine è stato presentato il nuovo modem XMM 7160 LTE che sarà incluso con alcuni chipset Bay Trail, anche se non sappiamo ancora quali.
Source:
Intel.com.