Come la maggior parte dei produttori, anche EVGA ha lanciato le proprie schede madri con chipset Intel Z87 per la nuova generazione di CPU Intel Core. Per iniziare, EVGA ha deciso di lanciare 3 schede madri, tutte basate su chipset Z87 e piene di caratteristiche high-end, nuova interfaccia per il BIOS GUI e ottimo potenziale di overclock. La lineup per ora include una EVGA Z87 Classified, una EVGA Z87 FTW e una mITX EVGA Z87 Stinger.
EVGA ha deciso di includere molte cose interessanti nelle sue schede, tra cui VRM più potenti, processore audio quad-core Creative Core3D, Intel Gigabit LAN e supporto SATA 6Gbps e USB 3.0. La lineup si apre con l'EVGA Z87 EATX dotata di VRM a 8 fasi, PCB a otto strati, supporto per 4-way SLI, supporto per memoria fino a 32 GB DDR3 2666 Mhz in 4 slot DIMM, 8 porte SATA 6Gbps, 6 USB 3.0 e 6 USB 2.0, capacitori allo stato solido, e doppia Ethernet Intel Gigabit NIC.
Inoltre è dotata di tasto di accensione, di reset e Clear CMOS direttamente sulla scheda, interruttori per disabilitare gli slot PCI-E, supporto per triplo bios, utility E-Leet X, monitor on-board per la temperatura della CPU, 300% in più di contenuto d'oro, punti di lettura voltaggio EZ, alimentazione CPU 8+8 pin, Bluetooth on-board, mSATA/mPCI-e e molte altre caratteristiche pensate per la fascia enthusiast.
La seconda scheda presentata è la EVGA Z87 FTW, leggermente meno “piena” di optional. Alimentazione VRM a 6 fasi, PCB a 6 strati, supporto per 2-way SLI e PhysX, Intel Gigabit NIC, chip audio 7.1, oltre ad alcune caratteristiche pensate per gli overclocker come l'interruttore per disabilitare gli slot PCI-e, temperatura CPU on board, tasti di reset, avvio e Clear CMOS, punti di lettura del voltaggio EZ e molto altri.
L'ultima, ma in assoluto la nostra preferita, se ci è permesso dare un giudizio, è la EVGA Z87 Stinger in formato mITX. Questa piccola scheda utilizza un PCB a 10 strati, alimentazione VRM a 6 fasi oltre che molte caratteristiche high-end come i capacitori allo stato solido, il monitor on-board per la lettura della temperatura della CPU, tasti di power, reset e Clear CMOS, Bluetooth e molto altro. Supporta fino a 16GB di DDR3 2666 Mhz con 2 slot DIMM, ha 4 porte SATA 6Gbps, sei USB 3.0 e quattro USB 2.0, processore audio Creative Sound Core3D, Intel Gigabit NIC e uno slot PCI-Express 3.0, quindi non è adatta per configurazioni multi-GPU. La EVGA Stinger potrebbe diventare la scheda madre preferita dagli amanti dei LAN party e per PC gaming di ridotte dimensioni.
Source:
EVGA.com.