AMD sfida Intel NUC con le APU Kabini

Potrebbero essere un ottimo compromesso tra prestazioni e prezzo

Durante la conferenza di settimana scorsa, AMD ha annunciato di essere al lavoro su una piattaforma simile a Intel NUC, con dimensioni di 4” per lato, basati sulle nuove APU Kabini. I primi esempi di questa piattaforma verranno quasi sicuramente mostrati al Computex.


L'annuncio è arrivato all'addetto alle pubbliche relazioni di AMD, Peter Amos, comunicando che AMD è al momento al lavoro con alcuni partner su dei dispositivi da 4” con APU Kabini. Queste APU potrebbero non essere veloci come l'Intel Core i7-4500U, ma la vasta offerta di APU, quali A4-5000, E3-3000, E1-2500 e E1-2100, sicuramente offrirà molte possibilità in più a chi voglia farsi un HTPC o un Pc da ufficio.

In caso non lo sappiate, le APU Kabini si baseranno su CPU Jaguar (fino a 4 core) x86 e GPU Radeon HD con architettura GCN. Supporteranno anche memorie DDR3 e USB 3.0, e tutto quello che si potrebbe dover utilizzare su una piattaforma simile. Comparate a Brazos 2.0, la piattaforma precedente con cui AMD si era inserita in questo tipo di mercato, le APU Kabini dovrebbero apportare fino ad un 50% in più di prestazioni.






Source: Anandtech.com, Xbitlabs.com.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
AMD sfida Intel NUC con le APU Kabini - AMD - News - ocaholic