Risposta di EKWB alla questione Aquatuning

Primo e ultimo comunicato di EKWB

Ieri abbiamo riportato una notizia riguardante Aquatuning, e la sua intenzione di rimuovere tutti i prodotti marchiati EK Water Blocks dal proprio shop online. Aquatuning sostiene che EKWB abbia smesso di pagare le licenze su prodotti sviluppati in collaborazione tra le due aziende.


Secondo EKWB, il problema nasce a causa dell'accordo sui metodi di produzione di tre diversi prodotti. Nomilamente si parla di EK-Supreme e EK-Supreme LT, entrambi dissipatori per CPU, nonchè la vaschetta EK Bay.


EKWB ha fornito ulteriori informazioni sui termini dell'accordo stipulato:

  • EK Supreme:
    La tecnologia alla base di questi prodotti era stata presentata durante un meeting tra le due società, sotto forma di semplice disegno. Questo disegno mostrava il funzionamento della tecnologia "Jet-Microfins". Dopo poco tempo le due compagnie hanno scoperto dell'esistenza sul mercato di prodotti molto simili, e che quindi l'idea non era qualcosa di eccezionale e nuovo. Nonostante ciò, EKWB ha pagato la licenza per questo tipo di prodotto per oltre 3 anni.
  • EK Supreme LT:
    Durante lo stesso periodo EKWB ha sviluppato il dissipatore EK-Supreme LT, al di fuori della collaborazione, ma era comunque un prodotto simile ad altri già presenti. Su iniziativa di EKWB erano stati aggiunti dei termini e delle nuove condizioni all'accordo originale.
  • EK-BAY Spin Reservoir:
    Riguardo a questo prodotto, EKWB ha firmato altri contratti, poichè la tecnologia era stata presentata sotto forma di disegno da Aquatuning. Questi contratti sono ancora attivi, e EKWB sta ancora pagando le licenze.



  • Ecco la dichiarazione di EKWB riguardo eventi "critici" durante la collaborazione con Aquatuning:


  • Aquatuning ha venduto prodotti in competizione con quelli di EKWB, utilizzando lo stesso principio tecnologico per il quale EKWB pagava la licenza.
  • Aquatuning ha venduto un modello uguale all'EK Multioption Res sotto il nome di Phobya.
  • Dopo la fine del contratto, Aquatuning ha presnetato il proprio dissipatore CPU basato sulla tecnologia "Jet Microfins".

  • Da Dicembre 2013 in avanti, Aquatuning ha interrotto quasi completamente gli ordini di prodotti EKWB. Nonostante questo comportamento Aquatuning ha continuato ad aggiungere i prodotti EKWB al proprio shop, continuando a vendere regolarmente i prodotti, ma senza ordinarli da EKWB. Dopo questo fatto, EKWB ha richiesto ad Aquatuning di ricominciare ad effettuare ordini, o di rimuovere tutti i prodotti dal proprio shop.


  • Questo è quanto comunicato da EKWB. Inoltre l'azienda ha voluto specificare che non ci saranno ulteriori comunicati sulla faccenda. L'azienda si è dichiarata dispiaciuta della cessata collaborazione con Aquatuning, ma che accettano la decisione senza ulteriori prese di posizione.


    Source: EK-Waterblocks

    News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


    Previous article - Next article
    comments powered by Disqus
    Risposta di EKWB alla questione Aquatuning - EK Water Blocks - News - ocaholic