Intel ha ufficialmente annunciato la nuova generazione di SoC a 22 nm denominata Silvermont, pensata per smartphone e tablet.
Silvermont rimpiazzerà le CPU Saltwell che facevano parte di Medfield, Clovertrail e Clovertrail+. Silvermont promette prestazioni 3 volte maggiori con consumi 5 volte minori, che sarebbe un miglioramento notevole. Questo dovrebbe rimettere Intel in corsa nel mercato ARM. Silvermont avrà un processo produttivo a 22 nm.
Silvermont supporterà un'architettura multi-core di nuova generazione, nuove estensioni per istruzioni IA e nuove tecnologie per la sicurezza e la virtualizzazione che porteranno performance migliori con un range operativo più dinamico e ampio, consumi migliorati sia in idle che sotto sforzo che aumenteranno l'efficienza.
Il SoC Silvermont farà parte della lineup Bay Trail e sebbene Intel non abbia rilasciato specifiche della parte GPU, ci aspettiamo almeno il doppio delle prestazioni rispetto ad Atom.
Intel non naviga in buone acque, e i primi dispositivi basati su Silvermont sono previsti per il 2013, ma senza ulteriori precisazioni. In ogni caso Silvermont sembra molto interessante sulla carta, ma aspetteremo a dare giudizi conclusivi finchè non avremo un dispositivo tra le mani.
Source:
Intel.com.