Come previsto, AMD ha tolto l'NDA sulla nuova dual-GPU Radeon HD 7990 Malta. Basata su due GPU Tahiti a 28 nm, la nuova HD 7990 Malta consuma meno e ha un dissipatore molto migliorato se comparato alla dual-GPU HD 7990 New Zealand, rilasciata in precedenza da alcuni partner.
Come comunicato in precedenza, la nuova HD 7990 Malta ha un minor consumo di energia se paragonata alla 7990 New Zealand, ed è alimentata "solo" da due connettori PCI-Express a 8 pin. La versione reference viene fornita con un dissipatore triventola dual slot molto buono, che mantiene le due GPU ben raffreddate pur con livelli di rumore accettabili. La scheda dispone di 4 output DisplayPort e un DVI dual-link.
Per renderla più appetibile per chi sia dotato di tasche molto profonde, AMD fornisce la HD 7990 Malta con niente meno che 8 giochi, inclusi Crysis 3 Hunter Edition, Bioshock: Infinite, Tomb Raider, Hitman Absolution, Far Cry 3, Far Cry 3: Blood Dragon, Deus Ex: Human Revolution e Sleeping Dogs.
Sportunatamente, queste due GPU sono la punta di diamante della linea AMD e anche il prezzo non è da meno, poichè la HD 7990 Malta, alla pari della GTX 690, verrà venduta a 999$.
Source:
AMD.com.