Qualche mese fa, TSMC ha iniziato la produzione di massa del chip Apple A12 nello stabilimento di Taiwan. Quest'oggi DigiTimes afferma che la produzione a 7nm avrebbe raggiunto un volume sufficiente a soddisfare le richieste del mercato. Secondo il CEO di TSMC, CC Wei, la produzione è leggermente più alta rispetto a quella dell'anno scorso, con 12 milioni di unità prodotte contro i 10 milioni del 2017.
Per il momento l'unica certezza che abbiamo sulla produzione a 7nm riguarda appunto il chip Apple A12, non abbiamo informazioni in merito a nuove CPU o GPU. Secondo Wei, TSMC dovrebbe svelare più di 50 design di chip, basati sulla produzione a 7nm, nel corso del 2018. I primi chip prodotti saranno utilizzati per sistemi AI e per soluzioni legale al mondo delle cripto-valute.
Dopodichè dovremmo finalmente vedere i primi SoC e i chip 5G. Apple non è certo l'unico cliente di TSMC, infatti abbiamo molte altre compagnie in attesa dei chip a 7nm, come AMD, Bitmain, NVIDIA e Qualcomm. Nel corso del 2019, TSMC si lancerà nella complicatissima produzione di chip a 5nm, con rilasci previsti nel 2020.
Source:
DigiTimes