I nostri amici di Tomshardware hanno appena pubblicato un lungo articolo in merito alla nuova NVIDIA Geforce GTX 1180. L'articolo riassume le informazioni che abbiamo a disposizione sulla nuova Geforce, e fa alcune speculazioni su cosa ci dobbiamo aspettare dalla prossima top di gamma NVIDIA.
La prima questione da affrontare è sicuramente quella del nome: ad oggi non è affatto chiaro quale sarà il nome della scheda. Alcuni rumor sostengono che si passerà a una nomenclatura del tipo GTX 20, ma dato che NVIDIA – almeno per il momento – non ha annunciato un rebranding, la scheda dovrebbe chiamarsi GTX 1180. In ogni caso, la GTX 1180 in versione Founders Edition dovrebbe fare il suo debutto sul mercato a Luglio, con le prime versioni custom attese intorno al mese di Settembre.
Le specifiche ci sono ancora ignote; secondo Wccftech il chip della GTX 1180 disporrà di 3584 unità CUDA, con una frequenza di 1.6 o 1.8GHZ e fino a 8/16GB di memoria GDDR6. Inoltre, il TDP della scheda dovrebbe essere di 200W. Si attende inoltre una versione leggermente meno potente, una sorta di GTX 1070 aggiornata.
Si potrebbe chiamare GTX 1170, ed è probabile che NVIDIA la doti di un chip con 2688 unità CUDA e una buona quantità di memoria GDDR6, 8 o 16GB. La frequenza operativa dovrebbe essere leggermente più bassa rispetto a quella della GTX 1180, con TDP limitato a 160W.
Vi ricordiamo che tutte le informazioni riportate non sono mai state confermate in via ufficiale, per cui al momento vanno prese come pure speculazioni.
Source:
tomshardware