Qualche settimana fa abbiamo pubblicato le prime immagini della scheda madre Aorus Gaming 7 basata sul chipset X470 di AMD. Questa scheda supporta nativamente i chip Ryzen di seconda generazione, Pinnacle Ridge, e le nuove APU Raven Ridge, oltre agli attuali chip Ryzen di prima generazione.
Rispetto ai prototipi, la versione retail è stata leggermente modificata a livello estetico. La colorazione è leggermente più scura, più simile a quella del modello X370. Inoltre è stata rivista la copertura interna del pannello I/O, ed è stato aggiunto un backplate.
La scheda, come facilmente immaginabile, si basa su un PCB in formato ATX, sul quale troviamo 3 slot PCIe 3.0 con rinforzi metallici. Tra il primo e il secondo slot è stato lasciato spazio a sufficienza per installare due GPU, per gli utenti che puntano a realizzare un impianto multi-GPU. Inoltre troviamo due slot M.2, entrambi dotati di un piccolo heatsink, e 6 porte SATA.
Trattandosi di un modello pensato per l'overclock, troviamo diversi tasti on-board e un display per il debug. Il comparto network è affidato a un chip Killer LAN E2500, mentre quello audio a un chip Gigabyte AMP-UP. L'illuminazione, ormai presente su tutte le schede madri di fascia medio alta, è compatibile con il sistema Fusion RGB.
Secondo quanto riporta Videocardz, Gigabyte dovrebbe rilasciare altri due modelli ATX, di cui sapremo maggiori informazioni allo scadere del NDA. La Aorus X470 Gaming 7 dovrebbe essere proposta a 287$, la Gaming 5 a circa 200, e la Aorus X470 Ultra Gaming a meno di 200. L'NDA dovrebbe scadere il prossimo 15 Aprile, per cui non ci resta che aspettare ancora qualche giorno.
Source:
Videocardz