Non molto tempo fa, Seagate ha lanciato un disco rigido da 12 TB, e oggi la compagnia si prepara a realizzare nuovi modelli da 14TB. Secondo le prime voci, alcuni prototipi sarebbe già pronti, e in viaggio verso i primi clienti che avranno la fortuna di testarli.
Come già visto per i modelli da 12TB, anche questi nuovi dischi da 14TB saranno sigillati e riempiti di elio all'interno. La minore densità dell'elio riduce la frizione tra i vari piatti del disco, permettendo quindi di aumentare il numero di piatti che si possono inserire in un corpo da 3.5 pollici.
E' assai probabile che i primi modelli da 14TB siano dedicati al mercato enterprise Exos X14. Si tratta di una procedura standard, dopo un primo step sul mercato enterprise i dischi vengono poi proposti sui canali mainstream.
Siamo davvero curiosi di capire quanto tempo ci vorrà prima che gli SSD siano in grado di superare gli HDD anche in termini di densità, mantenendo al contempo un prezzo ragionevole. Qualche giorno fa Samsung ha annunciato il suo primo SSD da 8TB, e questo ci fa ben sperare.
Source:
Techreport