Durante il Press Day che ha preceduto il CES, AMD ha svelato la roadmap CPU per il 2018. Secondo la tabella, sarebbe confermato il rilascio imminente delle prime CPU Ryzen realizzate con architettura Zen+. Quest'oggi, grazie a un leak riportato su reddit, abbiamo nuove informazioni su questi chip.
Sono appena stati avvistati due nuovi processori nel database dei risultati di 3DMark, anche se non abbiamo modo di consultare dei risultati per ora. I processori Ryzen 2 dovrebbero operare con frequenze base/Boost leggermente più alte rispetto ai primi modelli: per fare un esempio, Ryzen 5 2600 dovrebbe avere una frequenza base di 3.4GHz, con il Boost a 3.8GHz, mentre l'attuale Ryzen 5 1600 ha frequenze di 3.2 e 3.6GHz.
Stessa cosa per il top di gamma, Ryzen 7 2700X: questo chip ha frequenza base di 200MHz più alta rispetto all'attuale 1700X, mentre la frequenza Boost è aumentata di 300MHz. Pinnacle Ridge – questo il nome della seconda generazione di CPU Ryzen – sarà prodotta con architettura Zen+ con processo produttivo 12nm+, che può vantare piccole migliorie rispetto a Zen. Tra le feature aggiuntive abbiamo Precision Boost 2.0, XFR 2.0, e la possibilità di utilizzare memorie con frequenze più alte.
Source:
ComputerBase