Compulab lancia una campagna kickstarter per un mini-PC da gaming
Sistema fanless con GTX 1080
Compulab ha lanciato una campagna di Kickstarter relativa al nuovo mini-Pc Airtop2. Si tratta di un piccolo sistema da gaming completamente privo di ventole, ma in grado di offrire ottime prestazioni. Sul modello top di gamma è prevista una CPU Intel Core i7-7700K e una GTX 1080 in versione desktop.
La compagnia offrirà diversi modelli con componentistica differenze, ma il modello più interessante è quello chiamato "Infenro". Il layout interno e il design dei nuovi Airtop2 è lo stesso per tutti i modelli: la GPU è fissata direttamente al pannello laterale sinistro, ed è collegata alla scheda madre tramite un cavo PCIe flessibile, mentre il pannello di destra copre la parte CPU. In questo caso i due pannelli laterali svolgono anche funzione di raffreddamento.
Compulab ha utilizzato una scheda madre custom, basata sul chipset Intel C236, la versione enterprise del chipset Intel Z270. Grazie al sapiente lavoro di progettazione è possibile installare fino a 4 dischi da 2.5 pollici, due dischi NVMe e 4 memorie DDR4. Nonostante le ridotte dimensioni, il pannello I/O è molto ricco, e offre ben 2 porte Intel GbE, sei porte USB 3.0 e scheda WiFi opzionale.
Secondo quanto afferma Compulab, il nuovo Airtop 2 Inferno è un sistema da gaming destinato a durare nel tempo, dato che sono previsti aggiornamenti per il comparto CPU, GPU e scheda madre. Per avere un sistema pronto all'uso si parte da circa 3000 dollari US, ma questa versione arriva a ben 7000 dollari US. Di seguito il link alla campagna di Kickstarter.