Scoperchiato un AMD Ryzen 5 2400G

Pochi giorni dopo il lancio

Ormai da diverso tempo il famoso clocker der8auer si occupa di realizzare strumenti pensati per scoperchiare le più recenti CPU, come Intel Coffee Lake. Quest'oggi vi mostriamo il nuovo tool, specifico per i chip AMD Raven Ridge; oltre a funzionare in modo ottimale, su Youtube è già stato pubblicato un video nel quale vengono mostrati i miglioramenti termici dopo la procedura di apertura del chip.


Nel video, der8auer spiega come sia abbastanza difficile prevedere quale metodo di applicazione del IHS venga utilizzato da AMD, se TIM o saldatura. Le attuali linee di processori Ryzen hanno l'IHS saldato come le meno recenti generazioni di APU. Con Raven Ridge invece, AMD è tornata a utilizzare il metodo TIM, che sta per "Thermal Interface Solution", una sorta di pasta termica. Per scoperchiare una di queste nuove APU di AMD, è possibile utilizzare il Delid Die Mate 2, modificato con uno spessore dedicato molto economico da realizzare.

Dopo aver scoperchiato una APU AMD Ryzen 5 2400G, der8auer ha installato un Thermal Grizzly Kryonaut con pasta Conductonaut, anzichè applicare il dissipatore direttamente sul die. Come potete vedere dalle tabelle sottostanti, la differenza a livello termico è sensibile, mentre il margine di overclock non varia molto. Secondo der8auer, vale la pena di scoperchiare una APU Raven Ridge se si è intenzionati a utilizzarla in un piccolo case o in una soluzione HTPC, altrimenti i benefici sono trascurabili.







Source: Der8auer

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Scoperchiato un AMD Ryzen 5 2400G - AMD - News - ocaholic