La scorsa settimana VideoLAN ha rilasciato la versione 3.0.0 del famoso player VLC. Questa nuova versione dispone di alcune feature che renderanno VLC ancora più apprezzato, come per esempio il supporto per la riproduzione di contenuti in 4K e 8K, oltre che per la modalità HDR.
Come probabilmente saprete, VLC è un player open source in sviluppo da oltre 15 anni. Ormai da tempo, VLC è la soluzione perfetta per riprodurre tutti quei video che utilizzano pacchetti codec molto avanzati: con VLC non serve mai aggiungere pacchetti di codec, dato che la maggior parte dei formati è supportata di default. Inoltre, VLC è privo di spyware e di pubblicità.
La versione 3.0.0 di VLC è dotata di una funzione di decoding hardware, che permette la riproduzione di contenuti in 4K e 8K. Inoltre è compatibile con video a 10bit e in HDR. Di seguito potete scoprire tutte le principali novità della nuova versione. Il download è disponibile tramite il sito ufficiale VLC: il programma è compatibile con Windows, Mac OSX, Ubuntu, Android e iOS.
- VLC 3.0 activates hardware decoding by default, to get 4K and 8K playback
- It supports 10bits and HDR
- VLC supports 360 video and 3D audio, up to Ambisoncics 3rd order
- Allows audio passthrough for HD audio codecs
- Can stream to Chromecast devices, even in formats not supported natively
- Can play Blu-Ray Java menus: BD-J
- VLC supports browsing of local network drives and NAS
Source:
VideoLAN