Qualche anno fa, Intel ha lanciato i primi SoC della famiglia Xeon, per dare del filo da torcere ai server basati su architettura ARM. Nella giornata di ieri, il colosso delle CPU ha presentato la famiglia Xeon D-2100, che mira a migliorare drasticamente le capacità di carico in ambito networking, che in combinazione con grandi capacità di calcolo, creano un mix perfetto per i server cloud e altri ambienti simili.
La famiglia Intel Xeon D-2100 al momento è composta da 14 modelli, che vi riportiamo in calce. Questi SoC raggiungono la soglia dei 18 core e 36 thread. Questi chip sono in grado di supportare fino a 512GB di RAM DDR4-266 ECC, supportando fino a 32 linee PCI-Express 3.0, pur mantenendo un TDP relativamente basso. Tutti i nuovi SoC dovrebbero essere immuni a Meltdown e Spectre grazie agli aggiornamenti software applicati.
Dato che questi SoC appartengono alla linea di processori BGA, saranno i system integrator a dover realizzare dei server ad hoc per i propri clienti. Al momento, solo Supermicro e ASRock offrono serverboard e soluzioni integrate per i SoC Xeon D-2100, ma sicuramente nelle prossime settimane vedremo un fiorire di componenti dedicate a questa linea.
Source:
Intel