Secondo dei rumor nati ancora una volta dal database di SiSoft Sandra, AMD starebbe lavorando a una linea di processori basata sulla serie Ryzen 2000, progettata specificatamente per la linea mobile di Lenovo.
Si chiama Athlon 200GE, la APU avvistata nel database del noto benchmark di SiSoftware. Il sample ingegneristico registrato nel database si basa su due core e 4 thread, e opera alla frequenza base di 3.2GHz. Nel chip troviamo 2MB di cache L2 e 4MB di cache L3. Al momento non abbiamo informazioni in merito alla frequenza Boost.
Il comparto GPU è ovviamente affidato a un chip Vega, ma per il momento i dettagli scarseggiano. Data la nomenclatura Athlon, è chiaro come AMD voglia differenziare questi chip dalle CPU Ryzen, data la grande differenza prestazionale. Secondo OC3D, questa APU dovrebbe essere la versione desktop di Ryzen 3 2200U, anch'esso dotato di 2 core e 4 thread, proprio come l'Athlon in questione. A confermare il tutto ci pensano le frequenze, molto simili, e la stessa quantità di cache.
Il nuovo Athlon 200GE dovrebbe competere con la linea Intel Pentium nel mercato delle CPU sotto i 100 €.
Source:
OC3D