Qualche mese fa la SUMCO, uno dei più grandi produttori al mondo di wafer di silicio, ha annunciato una serie di aumenti di prezzi, previsti per il 2018 e il 2019. Purtroppo, anche altri produttori di wafer di silicio hanno confermato questi aumenti.
SUMCO è una ditta giapponese, responsaibile della fornitura di più del 60% di tutti i wafer in silicio presenti sul mercato. Con un aumento del 20% su questi wafer, si registrerebbero aumenti su quasi tutti i componenti di un PC: CPU, GPU, DRAM e chip flash. Questa settimana, anche Globalwafers ha comunicato ai propri azionisti un aumento, previsto per il 2018.
L'aumento è dovuto agli scarsi rifornimenti di wafer da 12 pollici, utilizzati per la realizzazione di processori, chip grafici e memorie. Dato che, come ben saprete, i prezzi delle GPU sono già saliti a dismisura per colpa del crypto-mining, il 2018 non sarà certo l'anno giusto per acquistare una scheda grafica.
Speriamo che i produttori di silicio riescano ad aumentare la produzione, così da tamponare almeno parzialmente il problema.
Source:
KitGuru