I wafer in silicio costeranno il 20% in più nel 2018

Tutte le componenti PC ne saranno affette

Qualche mese fa la SUMCO, uno dei più grandi produttori al mondo di wafer di silicio, ha annunciato una serie di aumenti di prezzi, previsti per il 2018 e il 2019. Purtroppo, anche altri produttori di wafer di silicio hanno confermato questi aumenti.



SUMCO è una ditta giapponese, responsaibile della fornitura di più del 60% di tutti i wafer in silicio presenti sul mercato. Con un aumento del 20% su questi wafer, si registrerebbero aumenti su quasi tutti i componenti di un PC: CPU, GPU, DRAM e chip flash. Questa settimana, anche Globalwafers ha comunicato ai propri azionisti un aumento, previsto per il 2018.

L'aumento è dovuto agli scarsi rifornimenti di wafer da 12 pollici, utilizzati per la realizzazione di processori, chip grafici e memorie. Dato che, come ben saprete, i prezzi delle GPU sono già saliti a dismisura per colpa del crypto-mining, il 2018 non sarà certo l'anno giusto per acquistare una scheda grafica.

Speriamo che i produttori di silicio riescano ad aumentare la produzione, così da tamponare almeno parzialmente il problema.





Source: KitGuru

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
I wafer in silicio costeranno il 20% in più nel 2018 - Hardware - News - ocaholic