Gigabyte e ASRock hanno rilasciato le prime schede madri Gemini Lake, dotate di processori Intel Pentium Silver e Celeron pre-installati. Al momento le schede sono disponibili con il processore Intel Celeron J4105, dotato di 4 core. Gigabyte ha però annunciato in via ufficiale che le sue schede saranno proposte anche con processori Intel Pentium Silver.
La nuova Gigabyte J/N è una scheda madre Gemini Lake in formato mini-ITX, dotata di uno slot PCIe 2.0 x16, oltre alle porte seriali e parallele. Lo storage è affidato a due slot M.2 e a due porte SATA. Inoltre troviamo un modulo WiFi, e pagando un piccolo sovrapprezzo è possibile disporre anche di un modulo Intel CNVi wireless.
ASRock ha invece svelato la J4105B-ITX, una scheda molto simile a quella proposta da Gigabyte. La differenza principale la troviamo negli slot di memoria: se da una parte abbiamo la Gigabyte J4005N-D2P che offre uno slot DDR4 UDIMM, la ASRock J4105B-ITX è dotata di slot in formato SO-DIMM. Inoltre la ASRock dispone di uno slot PCIe 2.0 x1 e di un solo slot M.2, oltre che di 4 porte SATA.
Secondo i produttori, queste nuove schede possono riprodurre contenuti in 4K e sono completamente prive di ventole. Per questo motivo ci aspettiamo di trovarle installate all'interno di sistemi come i NUC di Intel e le Z-Box di Zotac.
Source:
Hexus