Nvidia incoraggia i rivenditori ad aiutare i gamer

Limitare il numero di GPU acquistabili da ogni utente è la soluzione?

Negli ultimi mesi vi abbiamo parlato più volte del continuo aumento di domanda relativa a schede grafiche, che vengono poi utilizzate per minare crypto-valute. Questa domanda particolarmente alta è sicuramente un toccasana per i produttori come Nvidia e AMD, che però non sono in grado di produrre schede a una velocità sufficiente a soddisfare la richiesta. Dato che i minatori comprano dozzine di schede alla volta, i PC gamer spesso fanno fatica ad acquistare la scheda desiderata.


Per risolvere il problema, già dal mese di Giugno 2017, alcuni produttori come ASUS e MSI hanno rilasciato sul mercato delle schede "Mining Edition", ma la soluzione non ha portato gli effetti sperati, in quanto ad oggi le schede da gaming continuano ad essere vendute in larga parte a minatori. Il mondo del PC gaming e degli utenti enthusiast sta quindi faticando a procurarsi le schede grafiche a un prezzo logico, in quanto spesso le poche schede disponibili vengono vendute a cifre da cpaogiro.

Abbiamo controllato l'impatto che questa nuova ondata di minatori su un'ampia selezione di schede grafiche: come forse saprete, i modelli più utilizzati per minare sono le GTX 1060, in versione da 3 e da 6GB di memoria, e le Radeon RX 570 e RX 580 8GB. Ultimamente poi, anche diverse RX Vega 56 e 64 vengono utilizzate a tale scopo. Secondo Geizhals, il prezzo delle GTX 1060 nelle due versioni è salito rispettivamente del 15 e del 25% rispetto al prezzo di lancio.

Lato AMD la situazione peggiora ulteriormente, dato che le RX 570 e RX 580 attualmente vengono vendute a prezzi che sfiorano il 60% in più rispetto al prezzo di listino. Sulla fascia high-end, quindi per quanto riguarda la RX Vega 64, registriamo un aumento del 20% rispetto al lancio. Questi aumenti sono all'incirca simili in tutto il mondo e per tutte le marche.

Per questo motivo, Nvidia ha suggerito di inserire un limite di schede grafiche per cliente. Se Caseking ha inserito un limite di 2 schede per cliente, altri rivenditori come Newegg non stanno facendo nulla per scoraggiare i minatori, e anzi quest'ultimo vende le GTX 1080 è pacchi da 6 schede. Nelle prossime settimane avremo modo di capire se la nuova direttiva di NVIDIA avrà qualche effetto sulle disponibilità effettive.




Source: Geizhals

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Nvidia incoraggia i rivenditori ad aiutare i gamer - NVIDIA - News - ocaholic