Qualche giorno fa abbiamo ricevuto una piccola scheda madre ASRock, basata sul chipset Intel Z370. Si tratta della nuova Z370M-ITX/ac, che rispetto al modello precedente può sfoggiare una nuova colorazione, oltre alle feature portate dal nuovo chipset. La scheda è proposta a un prezzo interessante e si posiziona nella fascia media del mercato.
La Z370M-ITX/ac si basa su un formato mini-ITX con due slot per memorie DDR4 in formato DIMM. Il comparto storage è affidato a una porta M.2, a 4 porte SATA e a diverse porte USB. L'unico slot di espansione PCIe 3.0 x16 è privo di rinforzi metallici. Dato che la scheda non è progettata per l'overclock, mancano alcune feature con il display a LED per il debug, o i tasti on-board per l'avvio del sistema.
Tra le feature aggiuntive troviamo invece porte USB 3.1 sia interne che esterne, due porte Intel LAN, e un buon mix di connettori sul pannello I/O. Inoltre, abbiamo un modulo WiFi a/b/g/n/c/ac che supporta anche Bluetooth 4.1.
La nuova ASRock Z370M-ITX/ac è già presente su Geizhals a 130 €. Nei prossimi giorni avremo modo di testare la scheda con una CPU Intel Core i7-8700K e andremo ad aggiornare la nostra Motherboard Charts.
Source:
Gallery