Il famoso programmatore ed esperto di sicurezza informatica Steve Gibson ha appena rilasciato un piccolo tool molto utile. Si chiama InSpectre, ed è un programma che controlla gratuitamente il vostro sistema Windows, per capire se quest'ultimo sia vulnerabile nei confronti di Meltdown e Spectre.
InSpectre pesa molto poco, e può essere scaricata gratuitamente dal sito Gibson Research. Il programma farà un rapido scan del sistema, per controllare l'eventuale vulnerabilità. Qualora venga individuata una vulnerabilità, il programma darà una breve spiegazione. Avviando InSpectre in modalità Amministratore, sarà possibile attivare o disattivare i relativi fix, ma sarà necessario poi riavviare il sistema.
Qualora vogliate controllare il vostro sistema, vi consigliamo di utilizzare questa applicazione gratuita. Consigliamo di scaricare la app con un browser non di Microsoft, in quanto Windows SmartScreen indica questa app come un malware; per evitare il problema è sufficiente utilizzare Chrome o Firefox.
Source:
GRC