Samsung è la prima compagnia ad essere pronta con la produzione su larga scala di chip di memoria GDDR6. Il colosso koreano ha battuto la concorrenza di SK Hynix e Micron, i suoi principali concorrenti in questo campo. I chip Samsung da 16Gb (2GB) sono prodotti con sistema a 10nm e operano a 1.35V di alimentazione.
I nuovi chip offrono velocità di trasferimento che arrivano a 18Gb/s per pin, che si traduce in 72 GB/s complessivi. Gli attuali chip GDDR5 da 1GB di Samsung operano a 1.55V e hanno velocità esattamente dimezzata, 9 Gb/s. Nei mesi a venire, saranno rilasciati anche chip con una densità più alta. Sorprendentemente, la velocità riportata nelle note di rilascio è molto più alta rispetto a quella comunicata in precedenza.
Per quanto riguarda la concorrenza, SK Hynix ha rilasciato i dettagli sui propri chip GDDR6 circa 6 mesi fa, mentre Micron ha affermato che la produzione di massa sarà pronta entro il 2018. Il primo chip di SK Hynix dovrebbe essere un 8Gb da 16 Gb/s per pin di velocità, con voltaggio a 1.35V. E' poi prevista una versione da 16Gb nei mesi a venire. Micron ha rilasciato le specifiche di un chip ben preciso, ma dovrebbe iniziare la produzione da un chip che opera a 12 Gb/s, la stessa velocità che raggiungono i migliori chip GDDR5X attuali.
La produzione di chip Samsung GDDR6 sarà fondamentale anche per il mercato delle schede grafiche ad alte prestazioni, e per tutti gli altri dispositivi che utilizzeranno queste nuove memorie. Dati i miglioramenti a livello di densità, prestazioni ed efficienza energetica, ci aspettiamo una rapida diffusione dei chip GDDR6 da 16Gb in diversi dispositivi. Il futuro di Samsung sul mercato delle memorie è davvero ricco, grazie all'imminente arrivo dei chip GDDR6 e degli HBM2 da 8GB.
Source:
Samsung