Qualche anno fa, Cherry ha rilasciato una prima versione di uno switch meccanico a basso profilo, che però ad oggi risulta superato a livello di design. Tutti i principali competitor di Cherry, come TTC, Adomax (Flaretech) e Kaihua stanno rilasciando nuovi switch a profilo ridotto, e Cherry non può certo essere da meno. Il CES 2018 è stata l'occasione perfetta per svelare quindi i nuovi switch MX Low Profile RGB.
I nuovi Cherry MX Low Profile RGB rappresentano uno dei primi veri avanzamenti tecnologici nel campo degli switch meccanici degli ultimi 30 anni. Il dipartimento di ricerca e sviluppo di Cherry ha investito una gran quantità di tempo nello sviluppo di uno switch alto solo 11.9mm. Rispetto ai classici switch Cherry MX, i nuovi MX Low Profile RGB sono il 35% più sottili. Grazie a questo design, sarà possibile integrare tastiere meccaniche nei notebook di alta gamma.
Secondo Cherry, nonostante il basso profilo i nuovi switch offrono la stessa sensazione tattile dei classici Cherry MX. La corsa del tasto è stata ridotta da 4mm a 3.2mm, e grazie alla tecnologia Gold-Crosspoint sono garantite alta precisione e lunga durata. Ogni switch MX Low Profile RGB è garantito per 50 milioni di pressione.
Al momento è stata svelata solo la variante Red, ma nei prossimi mesi potremmo vedere le altre versioni.
Source:
Cherry