Nvidia svela la GTX 1050Ti Max-Q

Design Max-Q su una scheda grafica di fascia media

Qualche mese fa, Nvidia ha presentato i laptop Max-Q, che fino ad oggi erano proposti con schede grafiche Geforce GTX 1080, 1070 e 1060. L'idea iniziale era quella di rilasciare dei laptop da gaming ad alte prestazioni, restando in uno spessore massimo di 18mm. Oggi però le cose sono cambiate, dato che Nvidia si sta preparando al rilascio di un sistema Max-Q con una GTX 1050 Ti.


Come già visto in passato, la GTX 1050 Ti Max-Q dovrebbe operare a frequenze più basse rispetto a una GTX 1050 Ti standard. In questo modo si riduce anche la temperatura operativa, migliorando il rapporto prestazioni-watt, permettendo l'utilizzo di soluzioni di raffreddamento molto sottili. In questa fascia di mercato, la scorsa settimana Intel ha presentato i chip Kaby Lake-G con comparto grafico AMD Radeon RX Vega.

Secondo le prime informazioni, la nuova G-series di CPU, dotata di chip grafico RX Vega M GL, dovrebbe offrire prestazioni leggermente superiori a quelle di una GTX 1050. Pertanto, nei mesi a venire, ci aspettiamo un po' di competizione tra la GTX 1050 Ti Max-Q di Nvidia e i processori Intel i7-8706G, i7-8705G e i5-8305G. Il modello Max-Q della GTX 1060 invece, potrebbe competere con l'i7-8809G e l'i7-8709G.

La competizione tra due colossi del mercato come Nvidia e Intel non può che essere un aspetto positivo per il consumatore finale, ma ad oggi è difficile fare speculazioni su cosa ci riserva il futuro. Vi terremo informati.




Source: Hexus

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Nvidia svela la GTX 1050Ti Max-Q - NVIDIA - News - ocaholic