Probabilmente avrete sentito parlare di Meltdown e Spectre ultimamente, due nuove vulnerabilità scoperte dei sistemi di sicurezza delle più moderne CPU. Il problema deve essere risolto in larga parte da Intel tramite modifiche al micro-codice, ma alcune modifiche vanno apportare anche al BIOS UEFI delle schede madri. Per questo motivo, ASUS, Gigabyte e MSI stanno già lavorando a un nuovo aggiornamento BIOS.
Le tre compagnie hanno già pubblicato la lista delle schede madri che riceveranno l'aggiornamento BIOS in questione. A giudicare da queste liste, saranno aggiornate tutte le schede madri dotate dei socket Intel LGA 1151, LGA 2011v3, e LGA 2066. In sostanza, tutte le schede madri con chipset serie 100, 200, 300, oltre ai chipset HEDT X99 e X299.
Le liste sono molto corpose, ma vi consigliamo comunque di controllare l'effettiva presenza del vostro modello. Inoltre, l'update non sarà disponibile per tutte le schede nello stesso momento, alcuni utenti dovranno aspettare un po' di più. Secondo Intel, sono previsti aggiornamenti dedicati a processori degli ultimi 5 anni, e anche per schede madri ancora più datate.
Source:
ASUS -
Gigabyte -
MSI