ASRock svela Ultra Quad M.2 x16

Una scheda PCIe con 4 slot M.2

ASRock ha svelato una scheda PCIe aggiuntiva chiamata Ultra Quad M.2 x16 PCIe, che può ospitare fino a 4 SSD in formato M.2. Un prodotto simile è già stato rilasciato da ASUS qualche tempo fa, ma ci sono delle differenze rispetto a questa proposta di ASRock, sottili ma sostanziali; scopriamo quali sono!



La scheda è dotata di un heatsink in alluminio spazzolato con una ventola da 50mm. Il PCB offre 4 slot M.2 e un connettore di alimentazione. Non è la prima volta che vediamo una scheda PCIe di questo tipo, in grado di ospitare quattro SSD M.2, ma rispetto alla ASUS Hyper, la nuova ASRock Ultra Quad dispone di una ventola dal diametro maggiore, ed è alimentata da un connettore a 6-pin. I socket M.2 sono posizionati in maniera differenze, e supportano dischi in formato 22110 – cioè da 110mm di lunghezza – quando la proposta ASUS può ospitare solo dischi 2280.

Secondo ASRock, il posizionamento dei socket M.2 dovrebbe essere migliore, in quanto i socket sono più vicini allo slot PCIe. Sul retro del PCB abbiamo 4 punti luce che indicano l'attività dei singoli dischi. Inoltre la compagnia offre in bundle un software che permette di regolare la velocità della ventola.

Come nel caso del modello ASUS, anche la nuova Ultra Quad di ASRock potrebbe non essere sfruttata appieno dalle schede madri desktop. Al momento non abbiamo informazioni ulteriori, ma qualora la scheda fosse compatibile con la modalità VROC (Virtual RAID), sarà necessario ottenere una chiave di attivazione del servizio da parte di Intel. Secondo Techpowerup, la ASRock Ultra Quad sarà proposta a 70$.





Source: Techpowerup

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
ASRock svela Ultra Quad M.2 x16 - ASRock - News - ocaholic