Durante il primo Webinar del CES 2018, Gigabyte ha mostrato in anteprima una delle schede madri AM4 X470 che arriveranno sul mercato quest'anno. Il nuovo chipset supporta la seconda generazione di APU Ryzen, Pinnacle Ridge e Raven Ridge, oltre ai chip dell'attuale generazione. Data la quantità di feature presenti su questa scheda, si tratta quasi sicuramente di un modello high-end.
A giudicare dai fori di montaggio si tratta di una scheda madre in formato ATX. La colorazione è la stessa dei modelli X370 di Gigabyte, con PCB nero e heatsink di color argento scuro, e una grossa copertura per il pannello I/O sempre di colore nero. La scheda è ovviamente doata di LED RGB regolabili via software grazie alle funzionalità Fusion RGB.
Sul PCB troviamo 3 slot PCIe 3.0, tutti con rinforzi metallici, e tra il primo e il secondo slot è stato lasciato dello spazio vuoto così da favorire l'installazione e le temperature operative in caso di configurazioni multi-GPU. Inoltre abbiamo due slot M.2, entrambi coperti da un heatsink nero. Infine, lo storage nella sua forma più classica è gestito tramite 6 porte SATA.
Trattandosi di un modello che potrebbe interessare anche ai clocker, sulla scheda troviamo alcuni tasti on-board, oltre a un display di debug. Il comparto network è gestito tramite il chip Killer LAN E2500, mentre la soluzione audio scelta è un chip Gigabyte AMP-UP Audio.
Source:
Gamers Nexus