Lo scorso anno Intel e AMD hanno ufficializzato una collaborazione che ha portato alla nascita dei nuovi processori Core-G, dotati di chip grafico integrato AMD. Non si è parlato molto di questi chip, che hanno finalmente fatto la loro comparsa nel web. Vediamo quindi insieme le specifiche tecniche della serie Core-G, dotata di scheda grafica RX Vega M.
Con la serie Core-G di Intel ci troviamo di fronte a un processore Kaby Lake quad-core (serie H per il mercato mobile) affiancato a una GPU Vega con memorie HBM2. Questi chip saranno utilizzati per dispositivi mobili e sistemi all-in-one, o per sistemi ultra-compatti come i NUC di ottava generazione di Intel: NUC8i7HVK o NUC8i7HNK. La serie è composta da processori Core i5 e Core i7, entrambi dotati di HyperThreading. La differenza tra gli i5 e gli i7 sarà quindi nella frequenza operativa e nella quantità di cache L3 disponibile.
La GPU Radeon integrata può essere di due tipi: modello GH ad alte prestazioni (Graphics High) e modello normale (Graphics Low). Il primo opera a frequenze più alte e dispone di 24 CU per un totale di 1536 Stream Processor, mentre il secondo si ferma a 20 CU per un totale di 1280 SP. Vega M GH ha un TDP di 100W, mentre la variante GL si ferma a 65W. E' importante sottolineare come il TDP rappresenti il consumo totale di CPU e GPU insieme. Tutta la parte software compatibile con le GPU dedicate Radeon sarà riportata anche su questi chip, sarà quindi possibile utilizzare Radeon Chill, Radeon ReLive, WattMan e FreeSync.
In termini di prestazioni, il modello top di gamma dovrebbe avvicinarsi a una GTX 1060 Max-Q da 6GB. Rispetto a un i7-4720HQ con GTX960M, Intel sostiene che questi chip saranno fino a 2.7 volte più veloci. Purtroppo al momento non abbiamo informazioni sul prezzo di questi chip, ma ci aspettiamo i primi laptop e NUC dopo Marzo 2018.
Source:
Intel