Il CES 2018 non ha ancora aperto le sue porte, ma aumentano sempre di più i teaser diffusi dai maggiori player del settore. LG è sicuramente un pioniere nel campo della produzione di pannelli OLED, e durante il CES mostrerà il display OLED più grande e con la risoluzione più alta mai realizzato.
L'attuale TV OLED più grande al mondo è un LG da 77 pollici a risoluzione 4K. Lo stesso pannello è stato utilizzato anche da altri produttori di TV, come Sony e Panasonic. I pannelli OLED sono famosi per la vividezza dei colori e i neri molto profondi, dato che i pixel vengono completamente spenti quando viene riprodotto il nero. Il nuovo display arriva a 88 pollici di diagonale, con una risoluzione di 7680x4320 pixel, conosciuta anche come UHD 8K. La quantità di pixel è 4 volte superiore a quella di un display 4K, e 16 volte superiore a quella di un classico monitor 1080p.
Nonostante le ottime promesse fatte dalla tecnologia OLED, il rivale sud-coreano di LG, Samsung, ha abbandonato l'OLED per spostarsi verso la tecnologia QLED. Grazie a costi di produzione più bassi, i TV QLED saranno venduti a prezzi più accessibili rispetto a quelli OLED. Inoltre, le TV QLED sono dotate di tecnologia Quantum Dot, che rende la riproduzione dei colori molto ricca e vivida, e il tutto è completato da una riproduzione di gamma di colori molto ampia, e un'alta luminosità.
Il CES 2018 si preannuncia molto ricco anche per quanto riguarda il mercato TV.
Source:
Engadget