ASUS ha presentato un nuovo monitor da 22 pollici di diagonale, basato su un pannello IPS a risoluzione 3840 x 2160. Si chiama ProArt PQ22UC, ed è compatibile con lo standard HDR10: come avrete intuito, si tratta di un monitor professionale, pensato per utilizzo ufficio.
Sul retro del pannello IPS in 4K di cui è dotato il nuovo Pro Art PQ22UC, troviamo una porta USB 3.1 di tipo C e una mini-HDMI. Secondo ASUS, il display è dotato di contrasto dinamico di 1'000'000:1 e luminosità massima di 400 cd/m2. ASUS propone questo monitor sul mercato professionale dei creatori di contenuti digitali, e non a caso il pannello permette di modificare la temperatura dei colori, con bassa emissione di luce blu.
Non trattandosi di un monitor da gaming, non sono presenti feature come FreeSync o G-Sync. Lo stand di cui è dotato è ben realizzato, e permette di regolare la posizione del display in maniera molto precisa. Inoltre, il display è compatibile con sistemi di montaggio VESA 100x100mm, e ciò lo rende adatto alla creazione di configurazioni multi-monitor. Al momento non abbiamo informazioni in merito al rilascio o al prezzo di questo display.
Sicuramente sarà mostrato in occasione del CES di settimana prossima a Las Vegas, dal 8 al 12 Gennaio. Durante la kermesse americana, ASUS mostrerà anche il nuovo ZenScreen Go MB16AP, un display Full HD da 15.6 pollici dotato di una batteria agli ioni di litio da 7800mAh, che secondo ASUS è sufficiente per 4 ore di utilizzo. La batteria è pensata per il reverse charging, per cui si può ricaricare anche tramite un laptop o un dispositivo Android. Sul dispositivo troviamo solo un connettore USB di tipo C, sufficienze per utilizzi in Windows e Android.
Source:
ASUS