Per ottenere le massime prestazioni dal comparto RAM del proprio PC, ultimamente è consigliabile puntare su memorie che utilizzano chip prodotti da Samsung. Secondo gli ultimi rumor, le memorie del colosso coreano dovrebbero diventare ancora più veloci nel prossimo futuro, in quanto Samsung ha annunciato di aver avviato la produzione della seconda generazione di chip DRAM DDR4 a 10nm.
I nuovi chip dovrebbero arrivare fino a 3600 MT/s, riducendo i consumi energetici di circa il 15%. Ma com'è possibile? La compagnia sostiene di aver ottimizzato il layout delle memorie, utilizzando uno schema chiamato "air space". Qualche anno fa Intel aveva utilizzato la stessa tecnica per i suoi processori ad alte prestazioni. Samsung ha inoltre affermato che la seconda generazione di DDR4 migliora anche dal punto di vista della densità.
Samsung continuerà a produrre i chip di prima generazione, e questa decisione potrebbe aiutare a ridurre leggermente i prezzi dei chip DRAM, che negli ultimi mesi hanno raggiunto vette mai toccate prima. Secondo la compagnia, questo ulteriore step dovrebbe accelerare la produzione di chip DDR5, HBM3, LPDDR5 e GDDR5 per la prossima generazione di prodotti. Al momento non abbiamo ulteriori informazioni, ma certamente il processo di validazione di questi chip porterà via un po' di tempo.
Source:
Samsung