Intel ha annunciato il suo primo chip FPGA (Field Programmable Gate Array) con memorie HBM2 integrate. Secondo Intel, il nuovo Stratix 10 MX dovrebbe offrire una banda di memoria 10 volte superiore rispetto alle soluzioni dotate di memorie DDR4. Stratix 10 MX è realizzato con processo produttivo a 14nm FinFET.
Intel afferma che la banda offerta dal nuovo Stratix 10 MX lo rende la miglior soluzione per migliorare le prestazioni di sistemi HPC, data center, in ambito NFV (Network Function Virtualization), e in generale in tutti quegli ambienti in cui si devo trasferire rapidamente grandi quantità di dati. Intel ha realizzato Stratix 10 MX utilizzando chip HBM2 su difersi strati, collegati tra coloro tramite la tecnologia TSV. Inoltre, l'Embedded Multi-Die Interconnect Bridge (EMIB) di Intel aumenta la velocità di comunicazione tra le memorie e il chip FPGA stesso.
Intel sostiene che questo design dovrebbe eliminare il collo di bottiglia dato dalle memorie, risultando al contempo più efficiente a livello energetico. Grazie alla velocità di questo chip FPGA, è possibile scrivere e leggere dati contemporaneamente, criptare e decriptare dati in tempo reale senza appesantire la CPU. Stratix 10 MX non è l'unico chip FPGA atteso sul mercato, dato che secondo alcuni rumor dovrebbero essere previsti altri due modelli dal design simile: Stratix 10 MG e Stratix 10 MS.
Source:
Intel