AMD Vega è stata ufficialmente rilasciata da diverse settimane, ma solo ora cominciano a diffondersi i primi modelli custom. Ciò nonostante, bisogna continuare a guardare al futuro, che secondo la roadmap di AMD prevede l'arrivo dell'architettura Navi tra il 2018 e il 2020. Quest'oggi abbiamo un'ulteriore conferma in merito, grazie alla presenza di questa architettura di nuova generazione in un pacchetto driver.
Gli ultimi driver grafici di AMD per sistemi Linux riportano un riferimento al chip GFX10: "new_chip.gfx10.mmSUPER_SECRET.enable [0: 0]". Per dare un riferimento, l'attuale GPU AMD Vega è indicata con il nome in codice GFX9. Sappiamo già che il futuro di AMD è Navi, ma per il momento GFX10 è indicata come "Super Secret", così da evitare qualunque tipo di aspettativa in merito a una datadi rilascio. Secondo Videocardz, Navi potrebbe fare la sua comparsa durante l'ultima parte del 2018.
Quali sono le informazioni certe in merito a Navi? Sappiamo, per esempio, che sarà il primo chip grafico di AMD realizzato a 7nm. Inoltre, il chip sarà supportato da memorie di prossima generazione, HBM3 o GDDR6 che sia. Quest'ultima sarà già disponibile dal prossimo anno, mentre per HBM3 bisognerà attendere un po' di più.
Source:
Videocarz