Quest'oggi EVGA ci svela la X299 Dark, una scheda madre di fascia high-end progettata per i processori Intel Core i9, come l'i9-7980XE e l'i9-7960X. A nostro avviso è un po' tardi per rilasciare una scheda simile, dato che la piattaforma X299 è disponibile già da diversi mesi.
La X299 Dark è realizzata nel classico formato ATX, e il PCB è stato riempito fino all'ultimo centimetro quadrato. Ovviamente troviamo LED RGB integrati sotto ai diversi heat sink installati sulla scheda, e gli slot PCIe sono dotati di rinforzi metallici. Il layout è abbastanza semplice, con 4 slot PCIe 3.0 x16. Dato che la scheda è pensata principalmente per praticare l'overclock, troviamo solo quattro slot DIMM e diverse feature legate a questa specifica attività.
Il comparto di storage è affidato a 8 porte SATA III e a due porte U.2. Inoltre è possibile sfruttare due slot M.2, posizionati entrambi al centro della scheda, e comaptibili con dischi in formato 2280.
EVGA ha dotato la X299 Dark di una porta PS/2, di una USB 3.1 di tipo C, di una USB 3.1 Gen 2 di tipo A, e di sei porte USB 3.0. Inoltre abbiamo due porte Gigabit Ethernet, un modulo WiFi, e un pannello audio con uscita ottica. A livello estetico, la scheda risulta molto ben realizzata, come sempre accade con i prodotti di EVGA.
Source:
EVGA