Nvidia presenta la nuova Titan V

Architettura Volta per ambienti AI e supercomputer

Pensavamo che per quest'anno non ci sarebbero state novità da segnalare sul mercato GPU, e invece Nvidia ha stupito tutti lanciando la nuova Titan V. Si tratta della prima Titan basata su architettura Volta, che secondo le specifiche tecniche rilasciate dovrebbe disporre di 21.1 miliardi di transistor, in grado di fornire fino a 110 teraflop di potenza di calcolo. Per farla breve, 9 volte più veloce di una Titan Xp.




Negli ultimi anni Nvidia ha rilasciato diverse schede grafiche Titan sul mercato gaming, ma non è questo il caso, e il motivo è presto spiegato: la nuova Titan V costa 3000$, ed è in grado – almeno secondo Nvidia – di trasformare un sistema in un "AI Supercomputer". Per le schede da gaming basate sull'architettura Volta dovremo quindi aspettare ancora un po', fino all'arrivo dei nuovi modelli GTX 10 o GTX 20.

Parlando degli obiettivi che Nvidia vuole raggiungere grazie all'architettura Volta, il CEO della compagnia, Jensen Huang, ha affermato: "Con Volta puntiamo a spingere ancora più in alto i limiti dell'intelligenza artificiale e dei Pc ad alte prestazioni. Grazie a questa nuova architettura abbiamo introdotto diverse novità a livello di istruzioni, formati numerici, architettura delle memorie e collegamenti tra i vari processori. Con Titan V, mettiamo Volta nelle mani di ricercatori e scienziati in tutto il mondo, e non vediamo l'ora di scoprire quali scoperte li aiuterà a fare."

Per realizzare Volta, Nvidia ha riprogettato il sistema a multi-processori, dimezzando i consumi energetici rispetto a Pascal: il rapporto di prestazioni/watt della Titan V è infatti incredibilmente alto. La Titan V dispone di 12GB di memoria HBM2 con un'interfaccia a 3072-bit. Il die della GPU è stato realizzato con metodo FinFET+ a 12nm da TSMC. Le specifiche parlano di 5120 unità CUDA e 320 unità di calcolo delle texture. Per fare un paragone, la Titan Xp dispone di 3840 unità CUDA e 240 TMU.

La Titan V opera a 1200/1455MHz, mentre i chip di memoria HBM2 sono impostati a 850 Mhz. La scheda è alimentata da una combinazione di connettori PCIe a 8-pin e 6-pin. Sul pannello I/O posteriore troviamo 3 porte DisplayPort, e una HDMI 2.0b. L'annuncio della Titan V arriva a pochi giorni di distanza dall'annuncio, sempre di Nvidia, relativo al rilascio di un software AI dedicati agli utenti TITAN.








Source: NVIDIA

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Nvidia presenta la nuova Titan V - NVIDIA - News - ocaholic