AMD ha annunciato di essere al lavoro con Qualcomm per la realizzazione di laptop ultra sottili con connettività LTE. Secondo le prime informazioni diffuse, la prossima linea di processori mobile Ryzen sarà dotata di un model Qualcomm Snapdragon X16 LTE. Con questa iniziativa, AMD e Qualcomm spingono verso un laptop "Always Connected" nel prossimo futuro.
Come forse saprete già, qualche giorno fa AMD ha annunciato una nuova linea di processori x86 ad alte prestazioni, e una nuova architettura GPU, per il mercato notebook. Il chip Ryzen 7 2700U si basa su 4 core Zen e su alcune unità di calcolo Vega per un TDP totale di 15W. Questo chip, nell'ambito del mercato mobile con un TDP così basso, potrebbe essere il più potente del settore. Al lancio, 3 partner di AMD hanno annunciato modelli già dotati del chip: HP, Acer e Lenovo. Durante il Qualcomm Snapdragon Technology Summit, Kevin Lensing (CVP e GM della Client Business Unit di AMD) è stato invitato sul palco per annunciare la partnership tra Qualcomm e AMD per la parte di connettività LTE.
Inserire un modem LTE in un laptop non è certo una novità rivoluzionaria, Intel lo fa già da diversi anni utilizzando i propri modem. Su modelli high-end dedicati all'ambito business come Dell, Toshiba e ASUS, non è affatto inusuale trovare appunto un modem LTE integrato. Si tratta però di una novità assoluta per AMD, che sta finalmente tornando prepotentemente anche sul mercato mobile. Al momento AMD non ha annunciato nessun prodotto specifico, ma ha semplicemente integrato il modem 4G di Qualcomm nei propri chip Ryzen Mobile. Continuerà poi a lavorare a stretto contatto con Qualcomm per creare un modem ad hoc che fornisca le migliori prestazioni possibili sui chip Ryzen.
Chiaramente restano da sciogliere alcuni nodi come il costo aggiuntivo, i costi di connessione e i consumi energetici del sistema. Il CES 2018 si avvicina, e ci aspettiamo quindi nuove informazioni tra circa un mese.
Source:
AMD