Con una mossa molto silenziosa, AMD ha modificato le specifiche tecniche della Radeon RX 560 sulla versione tedesca del proprio sito. Oggi la pagina delle specifiche tecniche ci mostra due versioni della RX 560: la nuova versione dispone di 896 stream processor, 128 in meno rispetto al modello originale, che arrivava a 1024.
Ad oggi, quindi, abbiamo due RX 560, una con 14 unità CU attive, e una con 16. Le prestazioni tra i due modelli, che sono proposti con lo stesso identico nome, possono cambiare sensibilmente. Con questa mossa, sostanzialmente AMD ha trasformato la RX 560 in una vecchia RX 460, dato che quest'ultima era appunto dotata di 14 CU e 896 stream processor.
Non è la prima volta che AMD propone un vecchio modello rebrandizzato con un nuovo nome, e ciò era successo anche con i primi modelli RX. Il problema però è che adesso le due schede hanno lo stesso identico nome, e non c'è un metodo semplice per capire quale modello si sta acquistando. Il nostro consiglio è di prestare la massima attenzione alla pagina delle specifiche tecniche quando andrete ad acquistare una RX 560.
Source:
Hexus