Al fine di controbattere in maniera adeguata alle proposte Ryzen e Threadripper di AMD, Intel si sta preparando ad aumentare il numero di core presenti sulla prossima generazione di processori desktop di fascia mainstream. Secondo gli ultimi rumor infatti, Intel potrebbe spingersi fino a 8 core sulle prossime CPU Core di 9° generazione.
La nuova generazione di CPU dovrebbe competere con il socket AM4 di AMD in termini di prestazioni pure e quantità di Core, mentre Intel X299 continuerà a darsi battaglia con AMD Threadripper. Secondo HKEPC, la prossima linea di CPU Intel Coffee Lake Refresh sarà rilasciata nel 2018, a pochi mesi di distanza dal rilascio dei primi chip Coffee Lake. Le nuove CPU dovrebbero disporre di un massimo di 8 core e 16 thread, e saranno realizzate con l'attuale processo produttivo a 14nm.
Le stesse fonti sostengono che vedremo un aumento di thread sulle CPU Core i3 e Core i5, rispetto agli attuali chip Coffee Lake. Per esempio, i nuovi Core i5 Coffee Lake Refresh potrebbero avere fino a 6 core e 12 thread in totale. Così facendo, Intel andrebbe a mettere sullo stesso piano un Core i3 Coffee Lake Refresh, con un Core i7 di 7° generazione. Al momento i rumor affermano che i nuovi chip saranno compatibili con il chipset Z370, ma sappiamo tutti che nel 2018 sarà rilasciato anche il chipset Z390, per cui non sono da escludere delle sorprese da parte di Intel.
Al momento la situazione è ancora tutta in divenire, pertanto non possiamo fare altro che attendere e scoprire quali sorprese ha in serbo per noi Intel.
Source:
HKEPC