Qualche settimana fa Nvidia ha pubblicato l'ultimo report finanziario. Secondo le informazioni rilasciate, i risultati sarebbero ottimi su tutta la linea. Il CEO di Nvidia, Jen-sen Huang, ha affermato che il mercato gaming è in assoluto quello che pesa di più sul successo di Nvidia. Purtroppo la compagnia non ha svelato dati relativi alle vendite e alle quote di mercato, ma ci ha pensato Jon Peddie Research a pubblicare un report in tal senso.
Secondo l'analisi fatta da JPR, in Nord America, in Europa Occidentale e nell'Asia Pacifica si è registrato un aumento delle vendite di GPU high-end rispettivamente del 5.78%, del 6.63% e del 9.61%. Un analista di JPR sostiene che la piattaforma PC continua a registrare numeri davvero importanti, anche grazie alla crescita dell'ambito eSports. I nostri amici di VentureBeat hanno avuto modo di analizzare il report di JPR e hanno svelato alcuni dettagli ancora più interessanti, in merito allo stato del mercato delle schede grafiche.
Nel corso del Q3 2017 si è registrato un aumento del 4.18% nella vendita di PC pre-assemblati con GPU di fascia media, che ora rappresentano il 39% del mercato. Questo aumento può essere attribuito anche all'aumento della diffusione delle cripto-monete. Intel non produce nessuna GPU di questo tipo, ma ciò nonostante la compagnia ha registrato un discreto aumento sul mercato delle GPU integrate desktop e notebook. Anche AMD ha registrato un leggero aumento, sia rispetto al trimestre precedente, sia rispetto a Nvidia, la sua principale concorrente.
Le vendite di APU desktop e notebook di AMD sono cresciute rispettivamente del 7 e del 2%, rispetto al trimestre precedente. AMD è inoltre salita del 16% nel mercato delle GPU di fascia media, e del 5% nel mercato notebook. In totale, l'aumento di AMD è del 7.6% sul mercato PC, mentre l'aumento di Nvidia è del 29%.
Source:
jonpeddie