Nvidia, si parla già di una nuova architettura GPU

Attesa al GTC 2018

Secondo un nuovo report, Nvidia sarebbe al lavoro sulla prossima architettura GPU, prevista per il 2018. Heise.de afferma che la nuova architettura Nvidia si chiamerà Ampere, e andrà a sostituire Volta. Volta continuerà però ad essere utilizzata per prodotti enterprise legati ad ambiti come l'intelligenza artificiale, il cloud computing e i data center, mentre Ampere sarà utilizzata per la prossima generazione di schede grafiche consumer.




Perchè Ampere? Perchè ormai da diversi anni Nvidia chiama le sue GPU con nomi di scienziati famosi. Abbiamo Maxwell (serie GTX 900) e Pascal (serie GTX 10), dedicati rispetticamente a James Clerk Maxwell e Blaise Pascal. Ampere è dedicata a Andre-Marie Ampere, uno dei pionieri dell'elettromagnetismo. Secondo Heise.de, le prime GPU Ampere dovrebbero fare il loro debutto alla GTC 2018.

Sarà interessante capire quali novità porterà con sè Ampere, quando finalmente arriverà sul mercato. Sicuramente ci aspettiamo maggior efficienza energetica e prestazioni più alte. Al momento non è chiaro quale sarà il nome di questa serie: potrebbe essere mantenuta la nomenclatura a 4 cifre, ma non è chiaro se sarà la serie 20 o la serie 30. Vi terremo informati.





Source: Techpowerup

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Nvidia, si parla già di una nuova architettura GPU - NVIDIA - News - ocaholic