Nelle scorse settimane vi avevamo riportato dei rumor, e da qualche giorno la notizia è stata confermata da Intel: sono in arrivo dei nuovi moduli multi-chip dotati di processore Coffee Lake e chip grafico AMD Vega. Su Twitter, tramite l'account del sito Bits n Chips, sono state pubblicate le prime immagini che mostrano l'implementazione.
L'immagine mostra un chip MCM decisamente ampio: sulla sinistra vediamo il die Intel Coffee Lake, al centro abbiamo la GPU AMD Vega, e a destra i chip HBM2. Tra la CPU e la GPU abbiamo il cosidetto EMIB (Embedded Multi-Die Interconnect Bridge), che permette la creazione di questo tipo di moduli. Il chip Vega verrà prodotto con un processo produttivo a 14nm.
Al momento Intel è intenzionata a utilizzare questi moduli per soluzioni integrate e per i nuovi notebook previsti per il 2018. A giudicare dalle dimensioni del chip AMD Vega, ci aspettiamo un buon livello di prestazioni grafiche, quantomeno sufficienti per riprodurre in maniera fluida dei giochi leggeri a risoluzione 1920x1080.
Source:
Bits’n Chips