A Dicembre 2016 vi avevamo riportato alcuni rumor riguardanti AMD, intenzionata a dare in licenza i chip Radeon a Intel, così da integrarli nei propri processori. Negli ultimi mesi non si è assolutamente parlato di questo accordo, ma oggi pare che sia arrivata una conferma ufficiale: Intel ha infatti annunciato la linea di processori Core-H, un mix tra CPU Intel e una GPU semi-custom di AMD.
Secondo quanto comunicato da Intel, la linea Core-H permetterà di realizzare laptop di alta gamma sempre più sottili e leggeri. Questi processori fanno parte dell'8° generazione di CPU Core, e si affiancano a GPU Radeon, il tutto in un solo chip. In questo modo si risparmia spazio importante sulla scheda madre, e si può utilizzare lo spazio per una batteria maggiorata o un miglior sistema di raffreddamento. Secondo il VP di AMD, Scott Herkelman, i nuovi chip sono adatti sia ai gamer, sia ai creatori di contenuti digitali.
Al fine di collegare i core della CPU al chip semi-custom fornito da AMD, Intel ha creato un sistema chiamato Embedded Multi-Die Interconnect Bridge, che è proprio il cuore del chip. Questo piccolo ponte permette il passaggio delle informazioni tra la CPU e la GPU. I nuovi processori Core-H dovrebbero essere molto potenti ed efficienti a livello energetico.
Si tratta di una notizia davvero interessante per gli utenti enthusiast, ma anche per AMD. Per il momento Intel non ha svelato dettagli sul prezzo o sulla data di rilascio di queste CPU, e secondo noi dovremo aspettare il CES 2018 per saperne di più.
Source:
Intel