Samsung è al lavoro su una nuova generazione di SSD per il settore consumer. Secondo una analisi del UNH InterOperability Laboratory, Samsung dovrebbe rilasciare a breve una nuova serie di unità denominata 97x e 98x. In aggiunta Samsung cambierà completamente il nome delle future unità, rimuovendo pertanto le sigle EVO e PRO.
Sembra che Samsung abbia intenzione di utilizzare chip da 64-layer con 3-bit per cella per la prossima generazione di unità. Nonostante l'azienda sia al lavoro su memorie QLC NAND flash con 4-bit per cella, è abbastanza improbabile che le vedremo su questa nuova serie di untà. Naturalmente trattandosi di Samsung tutto è possibile ma crediamo che la nuova serie di SSD utilizzerà memorie più comuni.
Entrambi gli SSD perderanno il nome EVO e Pro ma utilizzeranno una sigla più chiara e riconoscibile. Un negozio online asiatico ha pubblicato la versione OEM del modello 980. Prima di focalizzarci sulle prestazioni dobbiamo spendere due parole sul nome ufficiale del prodotto. Con PM981, Samsung descrive chiaramente che tipo di prodotto abbiamo difronte; con PM si indica la presenza di memorie TLC, il 9 rappresenta la serie mentre 81 è l'effettivo modello dell'unità.
Secondo Saiback.com, il PM981 da 1TB dovrebbe raggiungere fino a 3'000MB/s in lettura sequenziale e 1'800MB/s in scrittura sequenziale. Il disco utilizza il controller Polaris V2 di Samsung che dovrebbe essere la versione aggiornata dell'attuale Polaris V1 presente nella serie 960 PRO. Il Samsung PM981 sarà disponibile nel formato M.2 2280 con interfaccia PCIe Gen 3.0 x4. Secondo il negozio asiatico, la versione da 512GB è disponibile ad un prezzo di 233 Dollari, mentre per la versione da 1TB sono necessari 439 Dollari.
Source:
Tomshardware