Durante i giorni passati abbiamo coperto diverse news riguardanti le schede madri ASUS compatibili con l'ultima serie di CPU Intel. Nonostante l'elevato numero di modelli disponibili, sembra che ASUS abbia ancora a disposizione qualche nuovo modello che arriverà presto sui mercati. Stiamo naturalmente parlando della Maximus X Formula e Code. Due schede quasi identiche che differiscono solo per qualche particolare.
Le due precedenti schede madri ROG presentate da ASUS erano la Apex e la Hero. Mentre la prima è una scheda studiata appositamente per gli overclocker più estremi, la Hero è principalmente una scheda madre di fascia alta. Con la ROG Maximus X Formula e Code, ASUS riempie il divario tra le due schede presentate precedentemente. La nuova Formula e Code offrono un design praticamente identico, infatti sono entrambe basate su tre slot PCIe 3.0 x16, offrono un buon numero di slot M.2 e porte SATA6. La zone dei VRM sulla Maximus X Formula è dotata in un raffreddamento a liquido di EKWB, mentre sulla Code è presente il più classico sistema ad aria con dissipatori in alluminio.
Entrambe le schede sono compatibili con 64GB di memorie DDR4 disposte su quattro slot DIMM, due M.2 NVMe e numerose porte USB anche di ultimissima generazione. Anche il lato ethernet è identico, infatti troviamo una porta Intel Gigabit Ethernet abbinata ad una scheda WiFi 2x2 802.11ac.
La Maximus X Formula e la Maximus X Code offrono la copertura ROG armor abbinata alla retroilluminazione Aura Sync compatibile con LED RGB. Nella parte centrale della Formula è presente un piccolo display OLED da 1.3" dove è possibile mostrare GIF o informazioni in real time come temperature e frequenze di clock. La Code invece offre solo un piccolo logo ROG personalizzabile. Secondo ASUS entrambe le schede saranno disponibili a partire da Novembre e crediamo che il prezzo sarà tutto fuorché economico.
Source:
ASUS