AMD Navi in arrivo per Agosto 2018

Nessuna informazione per Vega refresh

Durante gli ultimi due anni AMD ha avuto una forte crescita e il 2017 è stato un ottimo anno per il reparto CPU con Ryzen e Ryzen Threadripper, riuscendo a contrastare Intel dopo tanti anni. Per quanto riguarda il settore GPU invece?



Pochi mesi fa, AMD ha rilasciato la serie di schede video basate su architettura Vega. Con la serie Vega, l'azienda ha introdotto la prima serie di schede video consumer dotate di memorie HBM2. Nonostante il breve lancio, le schede video sono già terminate e al momento sono presenti rumor riguardanti una presunta scheda video custom basata su RX Vega. Secondo TweakTown, AMD dovrebbe rilasciare le schede video "Navi" nel corso della prossima estate, tra Luglio e Agosto 2018. Prima di Navi dovremmo tuttavia assistere al lancio di Vega refresh così da contrastare NVIDIA con la sua serie 10.

Nel frattempo NVIDIA è pronta a rilasciare sul mercato una scheda studiata appositamente per affrontare Radeon RX Vega 56. La nuova GTX 1070 Ti arriverà sul mercato entro la fine del mese e numerosi partner NVIDIA inonderanno letteralmente il mercato con soluzione custom. Visto il lancio a ridosso delle vacanze, il prezzo e presumibilmente le buone prestazioni, crediamo che questa scheda riuscirà a ritagliarsi una buona fetta di mercato.

Per quanto riguarda Navi sappiamo solo pochissime informazioni. Secondo le ultime scoperte, Navi utilizzerà un processo produttivo da 7nm e potrebbe condividere una architettura simile a Ryzen. Come per Ryzen e Ryzen Threadripper, Navi potrebbe fare uso di un sistema modulare per quanto riguarda la gestione dei die della GPU. Produrre un die modulare risulterebbe molto più semplice in termini di costi e complessità. In aggiunta le dimensioni stesse del die sarebbero notevolmente inferiori rispetto a quello a cui siamo abituati fino ad ora.

Per il momento non ci sono ulteriori informazioni, sicuramente terremo gli occhi puntati sulle nuove schede di casa AMD.



Source: Techpowerup

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
AMD Navi in arrivo per Agosto 2018 - AMD - News - ocaholic